Fedrigoni

Fedrigoni: passato, presente e futuro della carta

Il Gruppo Fedrigoni è uno dei leader europei del settore cartario, grazie a un’esperienza e a una tradizione iniziata dalla famiglia Fedrigoni nel 1717 con la prima cartiera di S. Colombano e consolidatasi a livello industriale con l’apertura dello stabilimento di Verona nel 1888. La vicenda dell’azienda attraversa quasi tre secoli di storia italiana ed internazionale unita all’enorme sviluppo e alla posizione predominante sul mercato dei giorni nostri.

Oggi, l’azienda, diventata Gruppo Fedrigoni e gestita da una holding operativa che coordina le strategie dei diversi business del Gruppo, conta circa 1100 dipendenti e ha differenziato le proprie attività tra produzione di carta (3 stabilimenti) e converting (attraverso la Arconvert, fondata nel 1989, e la Manter, acquisita nel 1993). In Italia Fedrigoni, oltre a essere il produttore più antico, è anche uno tra i primi cinque per volumi di traffico, grazie a una copertura capillare del territorio gestita da 12 filiali con deposito e 4 agenti con deposito.

A livello europeo, il Gruppo è presente in tutti i Paesi attraverso distributori e una rete diretta con sedi in Germania, Spagna, Francia e Regno Unito, mentre nel resto del mondo opera attraverso agenti e distributori qualificati. Grazie a questa ef ficiente rete commerciale, da oltre 50 anni Fedrigoni esporta il 35% della propria produzione in ben 60 Paesi del mondo.

La tradizione produttiva e commerciale di Fedrigoni si è costantemente arricchita nel corso della sua storia e ha permesso di realizzare una vasta gamma di prodotti (sia di listino standard che a capitolato), la cui qualità è riconosciuta nel mondo in virtù di tecnologie produttive globalmente valide, della certificazione ISO 14001 e di un potere distributivo senza eguali.

Su questi punti di forza Fedrigoni concentra da sempre il proprio impegno, al fine di prevedere e comprendere ogni esigenza tecnica, concettuale e logistica dei propri clienti, e arrivare, attraverso contatti mirati, alla realizzazione di prodotti personalizzati, su misura e specifici.

Web.PriceList: dal listino tradizionale al listino dinamico

La tendenza e l’attenzione alla personalizzazione non riguardano solo l’aspetto prettamente produttivo, ma investono ogni singola area dell’azienda, in particolar modo i settori marketing e commerciale e gli strumenti impiegati per la loro amministrazione. Racconta il Dott. Carlo Oleotto, Direttore Sistemi Informativi Aziendali Fedrigoni:

Circa due anni fa abbiamo individuato l’esigenza di uno strumento, integrato con il sistema informativo aziendale, che consentisse di gestire e amministrare la composizione dei listini con il massimo grado di libertà. Normalmente, per gestione dei listini si intende il processo con cui un’azienda organizza l’elenco dei prodotti, i relativi dettagli, le informazioni di vendita e il progetto di stampa. La nostra situazione è tuttavia più complessa. Il Gruppo organizza infatti le proprie attività di vendita attraverso una rete di filiali, connesse in rete al nostro sistema informatico centralizzato. Tale sistema è utilizzato per la gestione dei magazzini e soprattutto degli ordini. Tra i compiti di questa struttura c’è anche la determinazione dei prezzi per oltre 12.000 clienti. In un mercato altamente concorrenziale come quello della carta in cui i prezzi fluttuano costantemente avevamo l’assoluta necessità di strutturare in modo coerente e organizzato il processo con cui gli agenti e i clienti concordano le eventuali variazioni sulle condizioni di prezzo dei listini standard. Volevamo soprattutto evitare tutti i pericoli connessi con la sovrapposizione delle informazioni, con la volatilità delle comunicazioni verbali e telefoniche e con il turnover del personale.

A quel tempo, presso la sede di Verona del Gruppo Fedrigoni esisteva già un sistema IBM AS400 dedicato alla creazione, all’aggiornamento e alla stampa delle anagrafiche dei prodotti e del listino standard distribuito a filiali e agenti e, poiché si trattava di una soluzione efficace, la direzione più naturale apparve quella di far evolvere lo strumento esistente. Continua Oleotto:

Ciò di cui avevamo bisogno era un tool che ci permettesse di potenziare la gestione informatica del listino standard e l’applicazione delle condizioni particolari dei singoli clienti e che consentisse l’accesso a tali condizioni da parte dei sistemi gestionali aziendali legacy. Inoltre, dal punto di vista dell’acquisizione degli ordini provenienti dalle filiali, occorreva mettere a disposizione di queste ultime un sistema dalla struttura aperta che offrisse un percorso di navigazione dei prodotti basato sul listino e completamente automatico. A tale scopo, era nostra ferma intenzione sfruttare la potenza e la semplicità del Web, al fine di superare i problemi di efficienza tecnologica ed economica legati all’architettura client-server precedentemente sperimentata.

Nel 2000, Hypersoft Srl, una società di Ferrara specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambiente Web e nell’ingegnerizzazione/reingegnerizzazione dei processi relativi alla gestione e alla creazione dei cataloghi, presenta al Dott. Oleotto due strumenti dotati delle caratteristiche necessarie: WEB.PriceList online e WEB.order.

WEB.PriceList online è un’applicazione Web modulare intranet/extranet/Internet integrata al sistema informativo aziendale, in grado di fornire un meccanismo facile e flessibile per la condivisione delle informazioni e per la gestione e l’amministrazione dei listini di produzione.

WEB.order è invece uno strumento di interfaccia, anch’esso modulare, che abilita la comunicazione reciproca e immediata tra le risorse IT presenti in sede e la rete di vendita. Attraverso un semplice ambiente grafico con funzionalità multilingua, consente agli agenti di connettersi alla sede mediante un semplice browser e di inserire interattivamente gli ordini. Racconta l’intervistato:

Oltre a garantire un elevatissimo grado di personalizzazione, la soluzione proposta da Hypersoft ci apparve subito ideale, poiché la sua struttura a matrice la rendeva flessibile in base al listino, che è flessibile per definizione, offrendo possibilità di consultazione, input e variazione pressoché illimitate. A questo proposito, è fondamentale ricordare che la gestione del listino si articola in tre fasi sì distinte, ma anche profondamente correlate: la costruzione del listino standard, la sua modifica per creare le singole versioni personalizzate e infine la stampa, effettuata da 2 a 5 volte all’anno, a seconda dell’andamento dei prezzi. L’impiego di WEB.Pricelist online e WEB.order realizzava il nostro obiettivo di gestire in automatico gli aggiornamenti del listino standard e le conseguenti variazioni delle condizioni speciali. Oggi, qualsiasi nostra filiale in qualsiasi parte del mondo può consultare e modificare tutti i listini per cui gode dell’autorizzazione all’accesso utilizzando un semplice browser Web connesso a Internet via DSL.

Oltre all’integrazione tra i sistemi informativi e all’impiego di un’interfaccia comune standard, la soluzione Hypersoft consente di ottenere anche altri risultati fondamentali: da un lato, evita alla forza vendita di ricorrere al contatto telefonico con la sede per trasmettere ordini o per avere aggiornamenti sullo stato degli stessi; dall’altro, riduce il carico di lavoro del personale amministrativo e commerciale, normalmente preposto all'immissione e alla gestione degli ordini ricevuti. L’interazione tra i due strumenti si è tradotta pertanto in un livello superiore di efficienza e precisione nelle attività di relazione tra sede/filiali/clienti e, grazie alla possibilità di comunicazioni finalmente istantanee, in un potenziato livello di servizio e supporto a filiali e clienti. Ma non è tutto qui: l’impiego combinato di WEB.Pricelist online e WEB.order e la loro struttura aperta ed espandibile hanno soprattutto risolto la complessità di fondo derivante dalla quantità e dalla natura diversificata della produzione del Gruppo Fedrigoni.

Sottolinea il Dott. Oleotto:

I nostri prodotti si raggruppano in oltre 20 tipologie, definite campionari. Il campionario è lo strumento utilizzato dall’agente per la presentazione al cliente ed è composto da una raccolta di carte i cui impasti presentano sia delle radici comuni in termini di materie prime o metodi di fabbricazione, sia delle diversità in termini di colori, grammature e formati. E’ ovviamente necessario che queste differenze, che svolgono un ruolo cruciale dal punto di vista commerciale, vengano replicate e sottolineate all’interno dei nostri listini. Ecco, le soluzioni Hypersoft offrono proprio il vantaggio fondamentale di riprodurre immediatamente e automaticamente ogni variazione apportata al listino. In una situazione in cui i campionari e le pagine del listino sono tutti diversi l’uno dall’altro e sono potenzialmente soggetti a cambiamenti frequenti, il sistema ci consente di riprodurre una qualità espositiva così variabile nel modo più automatico possibile.

Oggi, grazie a WEB.PriceList online e WEB.order, il Gruppo Fedrigoni è in grado di gestire in tempo reale e in modo fluido 12.000 clienti finali, 14 filiali italiane, 80 agenti, 4 consociate estere, 8 filiali estere e 118 listini per un totale di 500.000 singoli prodotti.

Sorride il Dott. Oleotto:

Ma non ci fermeremo qui. La collaborazione con Hypersoft è da sempre di natura profondamente sinergica e stiamo già sperimentando una serie di nuove possibilità di utilizzo delle loro tecnologie. Da un lato, l’intenzione è quella di potenziare al massimo l’integrazione tra la gestione delle anagrafiche di prodotto e i listini, per ottenere una maggiore comunicazione tra i vari database aziendali. Dall’altro, ci stiamo concentrando sul fronte dell’output e stiamo studiando la possibilità di andare oltre l’abbreviamento delle procedure di stampa che abbiamo già raggiunto con l’implementazione Hypersoft corrente, e arrivare all’esportazione dei vari listini su un supporto rimovibile e trasportabile (ad esempio, un CD-ROM) che ci consenta di affidare all’esterno l’intero processo di stampa.