Vermoda

Dismero, il Made in Italy nel mondo

Nel 1987, in occasione della presentazione della prima collezione di sportswear femminile realizzata con l’innovativa tecnologia del colour-system che permette di tingere negli stessi colori jeans, t-shirt e camicie, la società Vermoda SpA di Verona lancia nel mondo il marchio Dismero, destinato a diventare ben presto il simbolo riconosciuto di un made in Italy puro, cioè ideato e realizzato interamente nel nostro paese. Grazie alla creatività e all'abilità della manodopera italiana e alla costante attenzione per l'evoluzione dei gusti e delle tendenze dei paesi occidentali, Dismero approda rapidamente in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia e afferma una presenza che si consolida nel corso degli anni attraverso la collaborazione di una rete di agenti e importatori esteri. Da sempre, il prodotto Dismero si rivolge alla donna di classe e di stile che desidera proiettare una immagine positiva e femminile di sé senza tuttavia rinunciare alla praticità e al comfort di un abbigliamento sportivo sofisticato, reinterpretato e aggiornato mediante una continua ricerca di nuovi materiali e colori. E il crescente successo di Dismero, specie in Europa, deve molto alla concezione che Andy D'Auria, l'ideatore della linea, ha della moda come stile di vita, come modo di essere, vivere e comunicare. Una moda plasmata e reinventata attraverso la scelta attenta dei colori, dei modelli, e dei materiali.

La rivoluzione di Internet: Vermoda e WEB.order

Questa cura per la qualità del prodotto, che deriva direttamente dall'attenzione che Vermoda pone alle esigenze e ai gusti del pubblico, rende naturalmente necessario l'impiego di risorse e infrastrutture tecnologiche e organizzative che supportino, implementino e concretizzino il processo creativo. «La nostra azienda ha sempre operato su mercati esteri, in particolare Europa e Stati Uniti, grazie a due importatori esclusivi e a una rete di rappresentanti», racconta il dott. Claudio Zucchetti, EDP Manager di Vermoda. «Uno dei nostri problemi principali è sempre stato quello della raccolta degli ordini, i quali sono sempre numerosissimi e spesso provengono simultaneamente da più parti del globo. Ciò ovviamente ha sempre comportato delle difficoltà nell'amministrazione delle disponibilità di magazzino. Abbiamo a lungo gestito lo stato della merce in magazzino mediante l'invio periodico di liste agli agenti e mediante la successiva imputazione manuale degli ordini. Si trattava di un processo piuttosto macchinoso e impreciso che comportava problemi di priorità (quale agente ha ordinato per primo un articolo? A chi spetta l'ultimo lotto disponibile?) e chiarezza, oltre a possibilità di errori o imprecisioni.». In un settore come quello dell'abbigliamento, inoltre, non è secondaria l’esigenza di un reperimento tempestivo e costante dei dati relativi agli ordini, per poter disporre rapidamente l'impiego delle materie prime e delle forniture, anche a fini strategici e di marketing. Continua l'intervistato: «Quando abbiamo deciso che era arrivato il momento di voltare pagina e dotarci di un sistema coerente e organizzato per la gestione degli ordini, abbiamo vagliato diverse possibilità. Poiché la nostra struttura IT è basata su AS400, la soluzione più semplice e immediata poteva apparire la dotazione di un terminale AS400 a ciascun agente. Tuttavia, trattandosi di una procedura non propriamente user-friendly (a causa del livello di difficoltà delle operazioni e dell'interfaccia in lingua italiana), l'abbiamo subito scartata. Per le stesse motivazioni abbiamo evitato quei pacchetti di gestione di vendita remota che si basano sull'uso di computer portatili o palmtop e sul successivo invio via modem dei dati.»

Nel 1997, Hypersoft Srl, una società di Ferrara specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambiente Web e nell’ingegnerizzazione/reingegnerizzazione dei processi relativi alla gestione e alla creazione dei cataloghi, offre al dott. Zucchetti la chiave per risolvere i problemi di Vermoda: il sistema remoto di acquisizione ordini via Internet WEB.order. WEB.order è un'applicazione strutturata in moduli, ciascuno dei quali preposto a una funzione specifica, che si serve della rete Internet per il trasferimento protetto dei dati e di un'interfaccia grafica con funzionalità multi-lingua appositamente studiata per chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici. Racconta Zucchetti: «È stata realizzata una procedura basata esclusivamente su Internet per le operazioni di order-entry che gestisce sia gli ordini di campionario che quelli legati alle giacenze di magazzino, mostra le immagini dei singoli modelli e fornisce all’agente delle statistiche di vendita personalizzate. WEB.order consente all'agente di connettersi alla sede con un qualsiasi browser Web e inserire in modo interattivo i propri ordini. Mediante una password, ciascun agente accede a un'area riservata in cui trova una serie di informazioni totalmente personalizzate (prezzo in divisa locale, listini locali, scadenze specifiche). Una volta inseriti, i dati vengono depositati sul server Web della sede e resi disponibili per le procedure automatizzate di elaborazione. Uno degli aspetti più rassicuranti dell'applicazione è che durante il trasferimento, in caso di caduta della connessione, l'integrità dei dati è sempre garantita.». Mediante WEB.order, Vermoda da un lato ha ridotto drasticamente l'obbligo da parte della forza vendita di ricorrere al contatto telefonico con la sede per la trasmissione degli ordini o per aggiornamenti, mentre dall'altro ha eliminato il carico di lavoro del personale degli uffici amministrativi o commerciali. L'applicazione di Hypersoft prevede infatti la gestione completa dei processi legati agli ordini e alle statistiche di vendita (ad esempio, l'approvazione degli ordini, il controllo della situazione cliente, l'esposizione per anno/trimestre/mese o cliente/prodotto/zona) e permette di verificare le informazioni di marketing, i listini prezzi e i dati sui nuovi prodotti.

«Grazie a WEB.order», continua il dott. Zucchetti «abbiamo raggiunto un grado più che soddisfacente di automazione della rete di vendita, grazie allo scambio bidirezionale dei dati esistente tra la sede e gli agenti in termini di imputazione ordini, anagrafiche clienti/prodotti, campagne di vendita. Oltre a rendere disponibili agli agenti una serie di informazioni indispensabili in fase di vendita, l'applicazione ha semplificato anche la fase di imputazione ordini, rendendo disponibili funzioni che, una volta selezionato un prodotto, permettono di compilare automaticamente la tabella delle taglie e dei colori predefiniti e di lavorare in un'unica finestra a prescindere dal numero di righe di dettaglio.»

Questa rapida, tempestiva e precisa circolazione delle informazioni si traduce naturalmente in un servizio ai clienti più efficiente, in una migliorata pianificazione strategica e in un'ottimizzazione della gestione produttiva. Il risultato ultimo è un notevole vantaggio competitivo, specchio della qualità e dell'attenzione all'innovazione che da sempre contraddistinguono il marchio Dismero.